Il Presidente e il suo Staff admin 06/02/2021

Simone Sampò

Il Presidente e il suo Staff

Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura e Presidente dell’Ane Associazione Nazionale Elicicoltori.
Simone Sampò approda al mondo dell’elicicoltura nei primi anni 2000 praticando una strada nuova e visionaria diventando il primo broker di chiocciole.
Viaggiando in tutto il mondo, seleziona le migliori specie di chiocciole facendo diventare il prodotto italiano il simbolo di alta qualità, naturalità e gusto.
Nel 2016 assume la direzione dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura, che riorganizza strutturando la parte di assistenza tecnica per renderla più efficiente nel servizio agli elicicoltori. Nel nuovo ruolo costruisce una collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn) ed elabora il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, strumento per l’eccellenza gastronomica e la difesa della qualità.

Nello stesso anno viene nominato Presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori (Ane) e, in questa veste, rilancia il settore attraverso il miglioramento delle tecniche e della gestione della vegetazione, una comunicazione articolata su tutti i canali, con particolare attenzione alle piattaforme social. Intensifica le GIORNATE INFORMATIVE per diffondere i concetti del cambiamento e, non ultimo, realizza l’ambizioso progetto dell’Accademia Chiocciola Metodo Cherasco, la nuova area dove vengono approfonditi tutti gli aspetti dell’elicicoltura 2.0.
Teorizzatore della prospettiva imprenditoriale dell’elicicoltura raggiunge le vette del consenso attraverso il successo del macchinario MullerOne per l’estrazione cruelty-free della bava di lumaca purissima che, con grande soddisfazione, gli regala la ribalta internazionale grazie all’interesse dei più importanti editori mondiali come BBC, CNN e Telegraph.

Nel 2017 scrive il nuovo manuale sull’elicicoltura “Elicicoltura 2.0” dove viene presentata una prospettiva e una versione completamente rinnovata di questo settore. Un’elicicoltura dinamica e propositiva, pronta ad abbracciare solidi progetti. È relatore di oltre 400 giornate informative sull’Elicicoltura 2.0 in ambito nazionale e internazionale con oltre 40.000 partecipanti.
Tiene costantemente illustri convegni internazionali nei Paesi dove Chiocciola Metodo Cherasco è maggiormente diffuso: Beirut nel 2016, Marrakesh nel 2019 e Tbilisi nel 2021.
Nel 2019 crea una partnership internazionale con il Marocco, la Féderation Interprofessionelle de l’Héliciculture del Marocco e la Camera di commercio di Marrakesh con i quali firma un Patto d’Alleanza fra Italia e Marocco.

Nel 2020 dà vita, con illustri firmatari, al Manifesto dell’Economia Elicoidale che presenta durante la prima edizione del Festival Helix2020 Uomo Digitale Terra. Nello stesso anno dà vita all’associazione Helix e conduce il passaggio da Economia Circolare ad Economia Elicoidale.

Nel 2021 fonda la sede distaccata dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura a Tbilisi dove stringe importanti accordi di collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Georgia e l’Ambasciata italiana in Georgia.
Nello stesso anno rende l’evento Helix Uomo Digitale Terra internazionale con la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni italiane e straniere.

Fa parte del conclave di valutazione con il Senato della Repubblica del Disegno di Legge dedicato al mondo dell’Elicicoltura al fine di regolamentare coltivazione, commercio e consumo di chiocciole.
Con la Commissione Europea di Bruxelles ottiene un aggiornamento del Disegno di Legge dedicato all’esportazione di lumache vive in Europa e collabora attivamente con il Ministero della Salute Animale nella redazione del nuovo Manuale di Corretta Prassi Operativa.
Collabora attivamente con UNISG Università di Scienze Gastronomiche, Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Università degli Studi di Torino Facoltà veterinaria, Università di Chieti, Università di Padova.
Ha in divenire il progetto di portare nel 2022 Helix in Georgia con un’edizione Speciale Tbilisi.

La rassegna stampa a suo nome è internazionale e viene ufficialmente riconosciuto come uno dei massimi esperti del mercato imprenditoriale e accademico del mondo elicicolo.
E’ CEO di Lumacheria Italiana, Snail Therapy Company e Lo Specialista Food.

Un gruppo, una certezza.
lov-chiara
Chiara Lovera
RESPONSABILE LUMADEA
paolo-baratti-dir-comm
Paolo Baratti
RESPONSABILE COMMERCIALE
nadine-f
Nadine Feghali
EXPORT MANAGER
lovera-gab
Gabriella Lovera
UFFICIO COMUNICAZIONE
scarrone-cris
Cristiano Scarrone
UFFICIO TECNICO
miki-bergese
Michele Bergese
UFFICIO TECNICO
marina
Marina Tibaldi
AMMINISTRAZIONE
donatella
Donatella Pistagna
RESPONSABILE MACCHINARI MULLER
Giulia
Giulia Bergese
ASSISTENZA ORDINI
beatrice
Beatrice Serafini
ASSISTENZA CLIENTI
roberto
Roberto Vajra
CONTROLLO QUALITA'